IN ARCHITETTURA

Il tetto del Putrajaya Convention Centre è realizzato come una spigolosa piramide di origami plissettato;i
Il padiglione che contiene la giostra Journey Into Imagination a Disney World è modellato come una piramide di carta e al suo interno parte della giostra è costituita da un carosello di animali origami.


 Il padiglione Journey into imagination

IN LETTERATURA

L'arte di piegare la carta, ha un grande ruolo nel libro Il gran sole di Hiroshima. Secondo l'autore, l'origami avrebbe inoltre una propria voce nella Guida galattica per gli autostoppisti, guida fittizia creata da Douglas Adams e al centro di una serie di libri di fantascienza. 
Nell'universo di Harry Potter, alcuni oggetti magici assomigliano molto all'origami, come la strillettera: nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, una ragazza del quinto anno realizza una farfalla ad origami e la fa volare in classe,
Mentre nel precedente Harry Potter e il prigioniero di Azkaban il personaggio di Draco Malfoy usa una tradizionale gru di carta per mandare un messaggio ad Harry Potter durante la lezione.


AL CINEMA

Nel film Blade Runner, un ruolo centrale hanno gli unicorni di carta realizzati da Gaff, che (secondo alcune interpretazioni) nelle intenzioni del regista avrebbero dovuto indicare un finale in cui anche Deckard è un androide.
Sono dediti all'origami anche Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti,
 Cameron Poe in Con Air.
Nella serie tv Prison Break, il protagonista Michael Scofield si serve di una gru origami per evadere dalla prigione di Fox River.


 Origami da "Il silenzio degli innocenti"